newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Mostra

Alla scoperta della Terra attraverso i geoparchi
Conoscenza e tutela della geodiversità e del patrimonio geologico


Per questa volta, provate a rivolgere lo sguardo verso il basso, a osservare quello che avete sotto i piedi anziché ciò che vi sta di fronte o sopra la testa. Tra le bellezze naturali del nostro pianeta infatti alcune delle più spettacolari e strabilianti sono rappresentate dal patrimonio geologico, con la sua accentuata diversità, la sua variegata interazione con il mondo biologico, la sua valenza economica in quanto risorsa, la sua importanza per la ricerca. In occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dalle Nazioni Unite, l’Ente Parco del Beigua (gestore del Beigua Geopark, riconosciuto Geoparco Europeo e Mondiale dall’UNESCO) propone un viaggio virtuale alla scoperta della geodiversità terrestre, raccontato attraverso immagini fotografiche e video. Questo concetto, attraente chiave di lettura della geologia, offre nuovi stimoli ai profani della materia: è interessante riflettere sul fatto che la varietà degli ambienti geologici sia alla base della varietà della vita sulla Terra. La geodiversità, quindi, è strettamente legata alle comunità biologiche e all'eterogeneità delle specie (biodiversità) e di conseguenza si integra con le strutture sociali e culturali. Un valore da far conoscere e preservare in quanto substrato di paesaggi unici, quasi sempre non rinnovabili, e una testimonianza della geostoria.

A cura dell'Universita di Genova, Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris); Regione Liguria – Dipartimento dell'Ambiente – Servizio Assetto del Territorio; Rete Europea dei Geoparchi (EGN); Rete Globale dei Geoparchi (GGN) Con il supporto di UNESCO – Commissione Italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra (APAT)

A questo evento è associata l’escursione guidata nel Parco del Beigua Alla scoperta della biodiversità ligure 2

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della vita

Da 12 anni

dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi

Commenda di Prè
P.zza della Commenda, 1

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits