newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Evento Speciale

Dalla Missione Esperia verso il futuro
Il villaggio italiano delle stelle
Piero Benvenuti, Maurizio Cheli, Francesco Depasquale, Roberto Furfaro. Modera: Giorgio Pacifici

Le stazioni spaziali in costruzione potranno diventare in futuro case abitabili per l'umanità? Se sarà confermata la presenza di acqua su Marte, il Pianeta Rosso verrà trasformato in un nuovo mondo da colonizzare? L'Europa diventerà indipendente nel lancio di sonde e astronauti? Due ingegneri italiani con una lunga esperienza nei centri di ricerca spaziale statunitense e un giornalista scientifico partecipano a un confronto su questi temi in una tavola rotonda che svela cosa si nasconde dietro le quinte dello spazio. In questa occasione verrà proiettato il reportage di Giorgio Pacifici girato nei centri Nasa di Houston e a Cape Canaveral che mostra la vita dei ricercatori e riprende la preparazione degli astronauti in partenza per la stazione spaziale internazionale sullo Space Shuttle, per portare in orbita il Nodo Due e il modulo europeo Columbus.

Piero Benvenuti
Subcommissario dell’Agenzia Spaziale Italiana, è docente presso il dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova. Si occupa attivamente di divulgazione dell'Astronomia. Ha diretto l'edizione della ESA/ESO Astronomy Exercise Series. Collabora con la pagina scientifica del "Corriere della Sera" e con il telegiornale scientifico "Leonardo".

Maurizio Cheli
Astronauta italiano, l'unico non americano a conseguire l’abilitazione a pilota di Space Shuttle. Laureato all’Università di Houston in Ingegneria aerospaziale. Fra le sue missioni, ricordiamo la Sts 75 Tethered Satellite del 1996, che portava in orbita un satellite italiano. Collabora alla progettazione dell’innovativo aereo in carbonio Millenium.

Francesco Depasquale
Amministratore Delegato della ELV (European Launch Vehicle) società del gruppo AVIO e dell'Agenzia Spaziale Italiana, prime contractor del lanciatore spaziale VEGA programma dell'Agenzia Spaziale Europea ESA. E' stato Direttore del progamma del lanciatore spaziale ARIANE 5, coordinando le attività del primo stadio propulsivo. Ha partecipato a numerose altre missioni tra cui la missione lageos con lo Space Shuttle STS 52.

Roberto Furfaro
Portavoce della missione Phoenix della Nasa per la University of Arizona di Tucson (USA), dove è anche professore di Ingegneria del Dipartimento aerospaziale. A maggio 2008, la sonda Phoenix è atterrata sul polo nord di Marte per verificare le possibilità dell’esistenza di acqua e di vita sul Pianeta Rosso; la sonda è stata controllata per la prima volta dalla University of Arizona.'


Giorgio Pacifici
Giornalista scientifico, autore televisivo e documentarista. Lavora in RAI Italia International e si occupa di scienze, ambiente e tecnologia. I suoi reportage e documentari sono stati selezionati nei principali festival internazionali, come il Festival Unesco Science et Image di Parigi: La vita oltre la Terra (1998) per RaiTre; Marte, la nuova frontiera (2002) per RaiDue; Pianeta Acqua (2003) per Rai International; Il segreto delle luci di Hessdalen (2004) produzione indipendente per Voyager, RaiDue; Una notte in Kazakistan (2005) per Rai International. Ha vinto un Telegatto come autore televisivo (BigNews, RaiUno, 1989). Negli anni Ottanta è stato Direttore Responsabile di periodici per giovani ("Il Monello", "Cioè"). Insegna Teoria e tecnica del documentario televisivo all’Università di Tor Vergata; in precedenza, ha insegnato presso l’Università di Milano, l’Istituto Europeo di Design e ha tenuto corsi per la Regione Lazio.'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della materia

Da 15 anni

il 1 novembre, alle 15:00

Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits