newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Incontro

Sport, Scienze e Tecnologie
La sfida della Ricerca a beneficio dell’innovazione tecnologica nel settore sportivo
L'evento fa parte di Marsiglia - Genova: la cultura della scienza
Nils Gueguen











Il problema dell’ottimizzazione della performance sportiva richiede un percorso di ricerca pluridisciplinare che associ campi tematici diversi come la meccanica dei fluidi e delle strutture, la biomeccanica, o le neuroscienze. Si tratta di promuovere un approccio di ottimizzazione del gesto che tenga conto delle interfacce e delle relazioni tra soggetto, equipaggiamento e ambiente. Si tratta, inoltre, di studiare la globalità dell’azione al fine di comprendere in particolare i vincoli che l’ambiente impone al soggetto e gli adattamenti motori che questo effettua per assimilare tali vincoli. I differenti studi esposti nel quadro della conferenza hanno lo scopo di illustrare tale approccio di ricerca pluridisciplinare. L’insieme degli studi presentati è il risultato delle collaborazioni tra ricercatori e attori del mondo sportivo (industrie, federazioni, allenatori o atleti). Questi studi mostrano il bisogno di un partenariato tra l’insieme degli attori del mondo sportivo e quelli della ricerca per permettere ai progressi scientifici di essere efficaci nel miglioramento della performance sportiva, ma anche la necessità – per migliorare la performance sportiva e le conoscenze scientifiche – che siano considerati tutti gli aspetti della problematica “sport: meccanici, fisiologici e sociologici.

Nils Gueguen
Si occupa di ricerca in biomeccanica e ingegneria sportiva. E' responsabile di numerosi programmi di ricerca e dei rapporti tra la società Décathlon e l’Université de la Méditerranée con la chaire d’excellence «Oxylane-Decathlon/Univmed». '


L’evento fa parte del ciclo Marsiglia - Genova: la cultura della scienza

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della tecnologia

Da 12 anni

il 4 novembre, alle 11:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits