newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Caffè scientifico

La mente dei giovani
Alla scoperta del cervello degli adolescenti
Luciano Arcuri, Caterina Carpio, Giuseppe Sartori. Modera: Daniela Cipolloni

Impulsivi, irragionevoli e scontrosi. Sono gli adolescenti: spesso in preda ad ansie e fonte, a loro volta, di preoccupazioni, i giovani sono uno dei misteri più studiati dalle scienze cognitive. Quali sono i meccanismi che rendono il cervello degli adolescenti così diverso da quello degli adulti? E in che modo i mezzi di comunicazione come il cellulare e internet contribuiscono alla socializzazione? Lo psicologo Luciano Arcuri e il neuroscienziato Giuseppe Sartori esplorano i segreti chimico-fisici del cervello umano, analizzando le influenze esterne durante l’età dello sviluppo e le correlazioni con la personalità. Durante l'età adolescenziale, infatti, si modificano in particolare quelle aree del cervello che hanno a che fare con l'organizzazione, il controllo delle emozioni e delle reazioni impulsive. Per questo è più facile che i giovani, avendo scarsa capacità di controllo, siano predisposti a comportamenti che possono portare a gesti superficiali o a dipendenze come droga e alcool. Filmati e letture di brani letterari connessi con i temi trattati accompagnano la presentazione dei due scienziati e la discussione con gli spettatori.


Luciano Arcuri
È docente di Psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Attualmente presiede il comitato esecutivo del progetto ESCON (European Social Cognition Network) finanziato dalla European Science Foundation. Le sue attività di ricerca riguardano lo studio dei processi impliciti nel giudizio e nella categorizzazione sociale. In particolare, il suo gruppo di lavoro si sta occupando dello studio degli atteggiamenti impliciti e delle loro relazioni con i comportamenti sociali. Recentemente ha pubblicato Crescere con la TV e Internet (Il Mulino, 2008).

Caterina Carpio
È un’attrice di teatro e cinema. Si è laureata in Metodologia e critica dello spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2003, si è diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. La sua carriera teatrale comprende vari spettacoli tra i quali: Il genio buono e il genio cattivo di Carlo Goldoni, regia di Mauro Avogadro (2003), Dentro Medea regia di F ranco Branciaroli (2004), Passioni (2005) e La Casetta (2006) entrambi con regia di Giancarlo Sepe, Donne in Parlamento regia di Serena Sinigaglia (2007), Chie-Chan ed io, tratto da Banana Yoshimoto, regia di Carmelo Rifici (2008). Per il cinema: Le valigie di Tulse Luper: da Vaux al mare di Peter Greenaway (2003), Manuale D’Amore 2 di Giovanni Veronesi (2006).

Giuseppe Sartori
È professore di Neuropsicologia clinica e Neuroscienze cognitive presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Dal 2003, è Direttore del Master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, attivato presso l’Università di Padova. I suoi ambiti di interesse sono la neuropsicologia forense, con particolare riferimento alla simulazione dei disturbi neuropsicologici, la valutazione della testimonianza del minore e alla lie detection, i disordini della memoria semantica, il decision making in ambito medico. Precedentemente, si è occupato di neuropsicologia della visione e dei disordini della lettura e della scrittura.'


Daniela Cipolloni
Matematica di formazione, svolge l’attività di giornalista scientifica e collabora con numerose testate nazionali, tra cui “Il Messaggero”, “Oggi”, “L'Espresso”, “Le Scienze”. È vicedirettore di “Jekyll”, il giornale del Master in comunicazione della scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha lavorato nell'agenzia di comunicazione e giornalismo scientifico “Zadig Roma” e nella redazione di “Galileo”, giornale online di scienza e problemi globali. Per la casa editrice Zanichelli, scrive schede didattiche a carattere divulgativo.
'


In collaborazione con la Fondazione Rosselli

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della mente

Da 15 anni

il 2 novembre, alle 11:00

La Passeggiata Librocaffe’

Ingresso: Biglietti Festival

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits