newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

Questa non è una conferenza: la negazione nel cervello e altri misteri del linguaggio
Claudia Bianchi, Stefano Cappa, Michele Di Francesco, Andrea Moro


Se si analizzano due frasi, di cui una è negazione dell’altra, quali sono gli effetti a livello cerebrale? Esplorare la negazione vuol dire avvicinarsi al cuore del mistero del linguaggio umano e comprendere cosa lo differenzia dagli altri linguaggi di comunicazione animale. Gli effetti della negazione frasale vengono qui affrontati e illustrati a partire da un esperimento di neuroimmagine elaborato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in cui viene mostrata la diversa attività nelle aree del cervello. Le conseguenze sul piano neurolinguistico, e più in generale della filosofia della mente, stanno nel fatto che un elemento sintattico, come la negazione di una frase, si rivela in grado di modulare direttamente un circuito neurofunzionale. Il fatto che questo fenomeno appaia intrinsecamente legato al solo linguaggio umano, apre le porte allo studio della diversita' di comunicazione tra gli animali e l'uomo. La discussione vedrà protagonisti studiosi provenienti da ambiti diversi, tra i quali neuroscienziati, linguisti, filosofi, e coinvolgerà anche gli autori stessi dell'esperimento.


Claudia Bianchi
Professore associato di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Epistemologia presso il Centre de Recherche en Epistémologie Appliquée (CREA), École Polytechnique di Parigi. È stata membro del comitato direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) e del comitato esecutivo della Società di Filosofia del Linguaggio (SFL); attualmente è membro della redazione della rivista “Epistemologia” e del Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA) di Milano. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nell'ambito della filosofia del linguaggio, della pragmatica e dell'epistemologia. I suoi volumi più recenti sono Pragmatica del linguaggio (Laterza, 2003); è curatrice di Filosofia della comunicazione (Laterza, 2005), insieme a Nicla Vassallo, e di The Semantics/Pragmatics Distinction (CSLI, 2004).

Stefano Cappa
Professore ordinario di Neuropsicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ove è anche Direttore della Divisione Neurologica di San Raffaele Turro. Laureato in Medicina e specializzato in Neurologia presso l'Università degli Studi di Milano, ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso prestigiose istituzioni straniere, quali l'Università di Boston, il Massachusetts Institute of Technology e il Medical Research Council Cyclotron Unit di Londra. La sua attività di ricerca si svolge nel campo delle neuroscienze cognitive e riguarda in particolare i disturbi del linguaggio acquisiti in seguito a lesione cerebrale e i disturbi di memoria nell'invecchiamento e nella malattia di Alzheimer.

Michele Di Francesco
Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza e Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele. È autore di vari volumi e articoli di filosofia del linguaggio, logica filosofica e filosofia della mente. Si occupa prevalentemente di filosofia delle scienze cognitive e di ontologia della mente. Già presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e co-fondatore del Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata di Milano, collabora al supplemento culturale de "Il Sole 24 Ore”.

Andrea Moro
Professore ordinario di Linguistica generale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, si occupa di teoria della sintassi delle lingue umane e di relazioni tra cervello e linguaggio. È stato varie volte visiting scientist al Massachusetts Institute of Technology e alla Harvard University, e ha tenuto seminari in numerose università in Italia e all'estero. Tra le sue pubblicazioni, I confini di Babele (Longanesi, 2006) è ora uscito in una nuova edizione inglese, The Boundaries of Babel (MIT Press, 2008).'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della mente

Da 15 anni

il 25 ottobre, alle 15:30

Aula Polivalente San Salvatore

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits