Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Mostra
Nel mondo dei "mutaforma" Da bruco a farfalla, la colorata vita dei Lepidotteri
Farfalle, uno straordinario esempio di diversità animale, che si manifestano con molteplici varianti di forme, dimensioni e colori. Attraverso immagini, video e supporti multimediali i visitatori possono seguire il ciclo vitale di questo multiforme insetto, breve ma alquanto intenso e complesso, che inizia con un bruco apparentemente goffo e termina con una splendida farfalla. Che cosa mangiano i Lepidotteri? Come comunicano tra loro? Come si difendono? Che significato hanno i diversi elementi cromatici, i falsi occhi, le differenti dimensioni e le forme delle ali? Troverete le risposte in questa mostra, in cui viene illustrata la vita delle farfalle dalla fase larvale a quella adulta, come cambiano le loro abitudini dopo la trasformazione e gli adattamenti attuati da questi policromi insetti per sopravvivere in natura.
Filmati specifici illustreranno le diversità delle forme, dei colori e degli ambienti delle farfalle del Parco dell’Antola.
Verranno trattati temi di eco-etologia e messe in evidenza le differenze tra i vari stadi di vita di un lepidottero: l’alimentazione e le piante nutrici, gli adattamenti all’ambiente e le diverse forme di comunicazione, i disegni e le dimensioni delle ali, i falsi occhi, gli elementi cromatici ed il loro significato nel mondo naturale.
A cura dell'Ente Parco dell'Antola e Università degli Studi di Genova - Dipteris
A questa mostra è associata un’escursione guidata nel Parco dell’Antola: Alla scoperta della biodiversità ligure 1
Il locale dove è allestita la mostra si trova esattamente di fronte alla Bolla di Renzo Piano sotto l'Acquario.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della vita
Da 3 a 14 anni
dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Acquario di Genova - area di fronte alla Biosfera
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
|