newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Performance

Un passo dopo l'altro
Visita immaginaria agli aspetti più oscuri dell'uomo
Sezione Eventi del Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con l’attore regista Alessio Kogoj della compagnia "I teatri soffiati".

Lo spettacolo stimola la diversità di percezione in assenza della vista e si propone di indagare la storia naturale dell’uomo e della Terra attraverso un intrigante dialogo tra scienza, filosofia e arte. Un percorso che si dipana secondo una prospettiva evolutiva "al contrario", che tocca i diversi aspetti biologici, culturali e storici dell’uomo e del nostro pianeta. Sono questi i contenuti che incoraggiano lo spettatore a diventare protagonista ed attore della piece interpretando e vivendo, in modo del tutto personale e diverso da persona a persona, gli stimoli proposti chiamando in causa l’istinto e sviluppando la ricerca del pianeta selvaggio, nel senso di naturale, immediato, incontaminato, attraverso un ritorno alla dimensione primordiale dell'uomo e del pianeta terra (l'uomo animale, il vento, l'acqua, le onde...).

Il Museo Tridentino di scienze naturali è un ente pubblico che opera nel campo delle scienze naturali, con particolare attenzione al territorio alpino e all'ambito trentino. Il Museo promuove la cultura scientifica con l'obiettivo di renderla accessibile al grande pubblico e presta particolare attenzione al proprio ruolo educativo. Da alcuni anni all'interno del Museo si realizzano attività che si propongono di stimolare l’interesse e la partecipazione dei cittadini ai temi della scienza adottando i principi dell’animazione teatrale, nella convinzione che il linguaggio del teatro, facendo leva sulle emozioni, permetta una trasmissione di contenuti più efficace e duratura nel tempo.

Alessio Kogoj
Direttore artistico della compagnia "i teatri soffiati", nata come associazione culturale nel 1997, alla continua ricerca di un teatro capace di relazione immediata. Ha partecipato a numerosi stage formativi di alto livello, per professionisti dello spettacolo, sulle tecniche della recitazione nella performance contemporanea. Ha realizzato diversi spettacoli per ragazzi e di teatro contemporaneo nei ruoli di attore e regista. Parallelamente, ha conseguito una Laurea in Antropologia del teatro e della performance visiva, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento.'


A cura della Sezione Eventi del Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con l’attore regista Alessio Kogoj della compagnia "I teatri soffiati".

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Da 15 anni

dal 28 ottobre al 1 novembre, dalle 15:00 alle 18:00

Teatro della Tosse

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria al Teatro della Tosse. Sono previsti 3 turni, alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00. Per ogni turno max 5 persone.

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits