Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Mostra
Alla scoperta della Terra attraverso i geoparchi Conoscenza e tutela della geodiversità e del patrimonio geologico
Per questa volta, provate a rivolgere lo sguardo verso il basso, a osservare quello che avete sotto i piedi anziché ciò che vi sta di fronte o sopra la testa. Tra le bellezze naturali del nostro pianeta infatti alcune delle più spettacolari e strabilianti sono rappresentate dal patrimonio geologico, con la sua accentuata diversità, la sua variegata interazione con il mondo biologico, la sua valenza economica in quanto risorsa, la sua importanza per la ricerca. In occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra proclamato dalle Nazioni Unite, l’Ente Parco del Beigua (gestore del Beigua Geopark, riconosciuto Geoparco Europeo e Mondiale dall’UNESCO) propone un viaggio virtuale alla scoperta della geodiversità terrestre, raccontato attraverso immagini fotografiche e video. Questo concetto, attraente chiave di lettura della geologia, offre nuovi stimoli ai profani della materia: è interessante riflettere sul fatto che la varietà degli ambienti geologici sia alla base della varietà della vita sulla Terra. La geodiversità, quindi, è strettamente legata alle comunità biologiche e all'eterogeneità delle specie (biodiversità) e di conseguenza si integra con le strutture sociali e culturali. Un valore da far conoscere e preservare in quanto substrato di paesaggi unici, quasi sempre non rinnovabili, e una testimonianza della geostoria.
A cura dell'Universita di Genova, Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris); Regione Liguria – Dipartimento dell'Ambiente – Servizio Assetto del Territorio; Rete Europea dei Geoparchi (EGN); Rete Globale dei Geoparchi (GGN) Con il supporto di UNESCO – Commissione Italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra (APAT)
A questo evento è associata l’escursione guidata nel Parco del Beigua Alla scoperta della biodiversità ligure 2
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della vita
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Commenda di Prè
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
|