newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Approfondimento

La poesia e l'inconscio
L'imprevedibile ruolo dell'anagramma
Giampaolo Sasso

Una successione di parole, lettere e suoni che si uniscono in modo suggestivo e armonico. La poesia è come uno scrigno segreto che cela una complessità simbolica e formale. Con l’aiuto di un calcolatore in grado di analizzare un testo poetico, è possibile scoprire, nascosti all’interno di un singolo sonetto, oltre duecento anagrammi, rendendo visibili le strutture sconosciute che rendono unico un verso o un sistema di rime. Il fascino della poesia non è dunque solo una questione letteraria: è dovuto alle particolari, numerosissime, relazioni inconsce che ne organizzano la forma. Fruibile a diversi livelli, la conferenza affronta anche lo studio degli anagrammi, che ha come riferimento le ricerche sulla complessità della mente e sulle neuroscienze: i fenomeni anagrammatici sono difficili da controllare, eppure il poeta li adotta inconsapevolmente. La composizione risulta per molti aspetti simile al sogno, ma segue un ordine assai più preciso che costituisce la peculiarità del testo poetico.


Giampaolo Sasso
Nato a Napoli nel 1942. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1966, si è poi laureato in Psicologia a Padova, nel 1979. Vive a Milano, è psicoanalista e linguista, e si occupa dello studio delle funzioni mentali inconsce, con particolare attenzione agli attuali sviluppi delle neuroscienze. Ha pubblicato i seguenti libri: Le strutture anagrammatiche della poesia (Feltrinelli, 1982); La mente intralinguistica (Marietti, 1993); Struttura dell’oggetto e della rappresentazione (Astrolabio, 1999); Psicoanalisi e Neuroscienze (Astrolabio 2005); Il segreto di Keats (Pendragon, 2006).'


Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Da 15 anni

il 3 novembre, alle 10:30

Alliance Française Galliera de Gênes

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits