newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Laboratorio

Bollodromo
Il mondo visto attraverso le bolle


Che cosa sono le bolle? Quanti tipi ne esistono e cosa possono raccontarci sul mondo nel quale viviamo? Da quelle nella schiuma del cappuccino a quelle che caratterizzano la struttura leggera e intricata delle nostre ossa, le bolle sono forme ricorrenti, semplici e affascinanti. Sono strutture frequenti nel pane o nella panna montata, nelle meringhe, ma anche negli aereosol e aerogel o nel polistirolo. La comprensione della diversità e varietà delle situazioni in cui le bolle sono presenti così come la similitudine e la ricorrenza delle forme sono la cifra caratterizzante di questo laboratorio. Per esprimerla al meglio il percorso si articola in quattro fasi.
"Il Bollodromo": la prima fase è caratterizzata dalla presentazione al pubblico di una rassegna dei tipi di bolle che si incontreranno nel corso dell’attività. Attraverso immagini, filmati e oggetti reali quali spugne, pietre pomici, campioni di ossa sezionate, aerogel e bolle di sapone si mostreranno diversità e aspetti comuni a diversi materiali.
"Tutte uguali tutte differenti": nella seconda fase il pubblico si cimenta con varie tecniche di realizzazione di bolle. Dalla produzione di schiume con vari materiali alla produzione di bolle di sapone, alla creazione di bolle d’aria in liquidi, di liquidi in liquidi e di aria in vari tipi di liquidi.
"Bolle in movimento": nella terza fase ci si concentra su aspetti di dinamica delle bolle. In quanti modi e con che velocità si può muovere una bolla d’aria in un fluido? La dinamica delle bolle costituisce una ricca fonte di osservazioni, le caratteristiche del movimento delle bolle in fluidi viscosi è utili per investigare fra l’altro il movimento dei gas nelle camere magmatiche dei vulcani. Accanto alla dinamica di bolle sferiche viene presentata quelle di bolle con forme un po’ più inconsuete.
"Bolle da record": la fase finale è improntata sul gioco, per sfidarsi alla realizzazione della bolla di sapone più grande o del più grande anello d’aria in acqua.

A cura di Psiquadro

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della materia

Da 9 a 14 anni

dal 28 ottobre al 31 ottobre, dalle 09:30 alle 15:30, Il 1 novembre e il 2 novembre dalle 10:30 alle 18:00

Magazzini dell'Abbondanza

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits