newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Approfondimento

La diversità molecolare
Esplorare l'universo chimico per scoprire i farmaci del futuro (e non solo)
Giovanni Appendino, Chiara Ghiron, Antonio Macchiarulo, Roberto Todeschini. Modera: Luca Banfi

La grande biodiversità della Terra è una diretta conseguenza della chemiodiversità potenziale delle molecole organiche che formano gli esseri viventi. In esse l'elemento chiave è il Carbonio che, combinandosi con pochi altri elementi (idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo), è in grado di formare una quantità enorme di sostanze diverse. Se si pensa che, trascurando le macromolecole, sono oggi conosciute solo circa 10^8 sostanze, mentre quelle teoricamente preparabili sono 10^60, si può comprendere come lo "spazio chimico" sia un universo in gran parte inesplorato. Tra le molecole ancora ignote si possono trovare farmaci in grado di curare malattie fino a oggi intrattabili o sostanze dotate di proprietà utili in molti altri campi. Quattro seminari, nell'arco di due giornate, indagheranno queste e altre tematiche. Nella prima giornata: "Lo Spazio Chimico e la sua Descrizione Matematica" (Roberto Todeschini) e "Navigare lo Spazio Chimico per la Biologia e la Medicina" (Antonio Macchiarulo). Nella seconda giornata: "La Sintesi Orientata alla Diversità di Collezioni di Molecole" (Chiara Ghiron) e "Sfruttare la Chemiodiversità delle Sostanze Naturali" (Giovanni Appendino).

Giovanni Appendino
Professore ordinario di Chimica organica presso l’Università del Piemonte Orientale, è uno dei massimi esperti nazionali di sostanze organiche naturali.

Chiara Ghiron
Senior researcher al centro SienaBiotech, di Siena. È esperta di chimica combinatoria, ovvero di preparazione di collezioni di molecole reali per applicazioni farmaceutiche.

Antonio Macchiarulo
Docente di Chimica farmaceutica presso l’Università di Perugia, è esperto di screening di librerie virtuali per applicazioni farmaceutiche.

Roberto Todeschini
Professore ordinario di Chimica analitica presso l’Università di Milano-Bicocca. È esperto di trattazione matematica delle molecole.'


Luca Banfi
Professore ordinario di Chimica organica presso l'Università di Genova e coordinatore nazionale del gruppo di ricerca Metodologie e Strategie Sintetiche Orientate alla Creazione di Diversità Molecolare per la Preparazione di Molecole Biologicamente Attive.'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della materia

Da 15 anni

Lunedì 27 ottobre: 16.00-18.00
Lunedì 3 novembre: 15:30-17:30

Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, via Dodecaneso 31, Genova (aula magna).

Ingresso: Biglietti Festival

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits