Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Laboratorio
Pistaaa… Arrivano le macchinine fritte! Il recupero dell'olio alimentare come carburante e come componente cosmetico
L’olio usato per le fritture non fa bene all’ambiente. Per fortuna, non solo è possibile ridurne drasticamente gli effetti inquinanti, ma si può addirittura riciclare per produrre biodiesel. Il laboratorio – che accoglie i partecipanti con un assaggio di patatine e dolci fritti – inizia con una presentazione teorica sull’olio, le sue caratteristiche e i danni determinati dal suo rilascio nell’ambiente. Quindi prosegue mostrando come sia possibile, attraverso l’utilizzo di impianti specifici, recuperare l’olio vegetale esausto per la produzione di biocarburante. All'interno dello stand sono presenti porzioni di un impianto reale, costruite con materiale trasparente e interruttori che consentiranno di far avanzare il processo nelle sue diverse fasi, fino alla produzione di glicerina, utilizzata dai partecipanti per creare una crema idratante e di biodiesel. Quest’ultimo può essere immediatamente convertito in energia elettrica per far funzionare macchinine radiocomandate. Per concludere, una gara di automobiline!
A cura di Micaela Tiso (Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, "Centro di Ricerca per le Tecnologie, la Qualità e la Sicurezza dei prodotti alimentari (CTQSA) ), Augusto Parodi, DP Lubrificanti srl, Comune di Genova (Direzione servizi alla persona, servizi per la scuola e ristorazione). Si ringrazia DP Lubrificanti S.r.l.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della tecnologia
Da 6 anni
dal 23 ottobre al 4 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Attenzione: venerdì 31 ottobre il laboratorio chiude alle ore 16.00
Magazzini del Cotone, Foyer Sala Grecale, modulo 11, piano terra
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
|