newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

Il tunnel delle multe e altri oggetti sociali
Aneddoti e filosofia della vita quotidiana
Maurizio Ferraris, Armando Massarenti, Nicla Vassallo

Un compendio di paradossi filosofici. Una raccolta degli oggetti che popolano il nostro mondo, per osservare con uno sguardo nuovo la quotidianità della vita. Dall’ontologia della collocazione del succo di pomodoro nei supermercati, fino allo scopo segreto dei bollitori da tè in Italia. Oggetti consuntibili, contraffatti, esotici, parlanti. Oggetti risorti, sconfitti, scriventi, smarriti e vietati: perché la fenomenologia del mondo passa anche attraverso gli strumenti e le cose. Un po’ catalogo, un po’ dizionario filosofico, Il tunnel delle multe (Einaudi, 2008) di Maurizio Ferraris prova a dare un ordine al caos; elencati alfabeticamente, più di cento lemmi di uso quotidiano diventano spunto di un’insolita riflessione che coinvolge anche i filosofi Armando Massarenti e Nicla Vassallo. L’origine del libro è un episodio capitato all’autore stesso che, dopo aver commesso un’infrazione nel tunnel del Monte Bianco, ha ricevuto tre diverse sanzioni per un unico eccesso di velocità registrato da tre autovelox differenti. Ma un evento si può moltiplicare in rapporto al numero di osservatori? In questo caso, se gli autovelox fossero stati mille, avrebbe dovuto pagare mille multe? Gli aneddoti quotidiani, sempre legati a oggetti e conditi di umorismo, diventano così spunti per considerazioni filosofiche.


Maurizio Ferraris
Professore ordinario di filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata (CTAO). Ha scritto più di trenta libri, tra cui: Introduzione a Derrida (Laterza, 2003); Goodbye Kant! Cosa resta oggi della Critica della ragion pura (Bompiani, 2004); Dove sei? Ontologia del telefonino (Bompiani, 2005), insignito del Premio Filosofico Castiglioncello; Jackie Derrida. Ritratto a memoria (Bollati Boringhieri, 2006); Babbo Natale, Gesù Adulto. In cosa crede chi crede? (Bompiani, 2006); Sans Papier. Ontologia dell’attualità (Castelvecchi, 2007); La fidanzata automatica (Bompiani, 2007); Il tunnel delle multe. Ontologia degli oggetti quotidiani (Einaudi, 2008).

Armando Massarenti
Professore a contratto di Scienza e cultura presso la Scuola superiore di giornalismo di Bologna dal 1999; dal 2001 insegna Percezione pubblica e comunicazione della scienza presso l'Università di Milano. Laureato in Filosofia con indirizzo logico-epistemologico, è responsabile della pagina "Scienza e filosofia" del supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore”. È autore di: Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Guanda, 2006), con cui ha vinto il Premio Filosofico Castiglioncello 2007; L'etica da applicare (Il Sole 24 Ore, 1991), scritto insieme ad Antonio Da Re; Bi(blio)etica. Istruzioni per l'uso (Einaudi, 2006), scritto e curato insieme a Gilberto Corbellini e Pino Donghi. Ha redatto, insieme a Carlo Flamigni, Maurizio Mori e Angelo Maria Petroni, il “Manifesto di bioetica laica” (Il Sole 24 Ore, n.156, 9 giugno 1996). È membro dell'Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma.

Nicla Vassallo
Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Genova e visiting professor di Epistemologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si occupa prevalentemente di teoria della conoscenza, epistemologia generale e filosofia delle donne. Ha tenuto seminari e conferenze in numerose università in Italia e all'estero. Tra le sue pubblicazioni, menzionate sessantacinque volte su "The Philosopher's Index", ricordiamo: Teoria della conoscenza (Laterza, 2003); Filosofia delle donne (Laterza, 2007), scritto insieme a Pieranna Garavaso. Ha curato le opere Filosofia delle conoscenze (Codice Edizioni, 2006) e Filosofia della comunicazione (Laterza, 2005). Scrive regolarmente per il supplemento cultura de "Il Sole 24 Ore".'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità delle idee

Da 15 anni

il 24 ottobre, alle 17:00

Aula Polivalente San Salvatore

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits