newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

Piccoli e geniali
I bambini di talento: riconoscerli, comprenderli e valorizzarli
Lianne Hogeveen, Franz Monks, Anna Maria Roncoroni. Modera: Maria Assunta Zanetti

Chi sono i “piccoli geni”? Quali sono i bisogni dei bambini plusdotati (gifted)? E soprattutto, cosa si può fare per coltivare il loro talento ed evitare che esso venga sprecato? Cercando di rispondere a queste domande i ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia, affiancati da esperti internazionali del settore, affronteranno l’argomento dei soggetti gifted e delle possibili iniziative utili a valorizzare le loro potenzialità durante un dibattito aperto anche agli interventi del pubblico. Secondo alcuni studiosi, l’intelligenza è il frutto dell’interazione tra le capacità innate e gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno. Risulta quindi di fondamentale importanza inserire i bambini nell’ambiente ideale, il più adatto a favorire lo sviluppo delle loro capacità. Il dibattito prende in esame la situazione italiana, mettendo in luce le lacune del nostro sistema educativo rispetto al contesto europeo. I relatori presentano anche due studi dell’Università di Pavia incentrati su nuove metodologie di approccio ai bambini plusdotati.

Lianne Hogeveen
Psicologa dello sviluppo e coordinatrice del Center for the Study of Giftedness (CBO) presso la Radboud University a Nijmegen (Olanda). Si occupa di valutare i bambini e gli adolescenti plusdotati, svolge attività di consulenza per i parenti, gli insegnanti e i lavoratori sociali. È coinvolta nelle attività svolte dal CBO con i bambini plusdotati (corsi di arricchimento extracurricolare), che utilizzano materiale creato dal centro stesso. È inoltre coordinatrice e insegnante del corso offerto dal CBO in collaborazione con l’European Council for High Ability (ECHA), dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, per formare Specialisti nell’educazione dei plusdotati. Inoltre, conduce attività di ricerca nel campo della plusdotazione e della formazione e ha scritto una tesi di dottorato sull’accelerazione.

Franz Monks
Presidente dell'European Council for High Ability, organismo internazionale che si occupa a pieno titolo di plusdotazione. Autore di numerosissime pubblicazioni e libri sull'argomento, ha partecipato a decine di convegni internazionali. È stato l'ideatore, insieme a Willy Peters del diploma dedicato agli insegnanti che desiderano diventare specialisti in gifted education.

Anna Maria Roncoroni
Neuropsicologa, ha appena concluso il Dottorato di ricerca in Psicologia presso l'Università di Pavia, dove è attualmente cultore della materia. Cofondatrice nel 2001 e attualmente coordinatrice dell'Italian Gifted Children Program (IGCP), programma di intervento e sostegno alle famiglie e ai bambini plusdotati, nato all'interno del Mensa Italia. Corrispondente per l'Italia dell'European Council for High Ability, è autrice di alcuni articoli e ha partecipato a molti convegni internazionali sul tema della plusdotazione. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla plusdotazione e all'artimetica cognitiva.'


Maria Assunta Zanetti
Laureata in Filosofia nel 1984 presso l’Università di Pavia, specializzata in Psicologia nel 1993, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia nel 1990 ed è attualmente professore associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia e vicedirettore del Dipartimento di Psicologia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Inoltre, dal febbraio 2001 è stata nominata delegato del Rettore per il settore pre-universitario e vicepresidente del Centro di Orientamento. La sua attività di ricerca si è sviluppata lungo i seguenti filoni: sviluppo sociale e indicatori cognitivi nell’adolescenza; ragionamento logico e pensiero creativo; bullismo e aspetti di sviluppo socio-relazionale nell’adolescenza; problematiche relative ai processi di insegnamento-apprendimento; educazione ai media; orientamento scolastico e formazione.'


A cura del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia

Evento in collaborazione con Mensa Italia

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della mente

Da 15 anni

il 3 novembre, alle 15:00

Aula Polivalente San Salvatore

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits