newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

L'invenzione della razza
Le ambigue basi biologiche che hanno influenzato la storia
Guido Barbujani, Francesco Cassata. Modera: Marco Cattaneo

A partire dall'antica distinzione fra greci e barbari, l'uomo si è sempre interessato alla classificazione delle razze. Le conclusioni a cui è arrivato sono però contraddittorie, tanto che i cataloghi razziali proposti negli ultimi tre secoli comprendono un numero variabile di distinzioni che va da due a duecento. Studiando i geni della nostra e di altre specie abbiamo capito il perché: siamo tutti diversi, ma le differenze biologiche nella nostra specie non permettono di individuare né gruppi omogenei, né gruppi distinti fra loro (vale a dire gli insiemi che in altre specie chiamiamo razze). Per questo motivo il termine razza è praticamente scomparso dalla terminologia scientifica, sia in antropologia biologica che in genetica umana. Anche se scientificamente screditato, tuttavia, questo concetto pervade la nostra cultura, influenza la nostra vita oggi e l’ha influenzata profondamente anche negli anni della storia più recente, come nel caso delle leggi razziali fasciste. Del mito delle razze e delle sue ambigue basi biologiche discutono uno storico e un genetista.

Guido Barbujani
Insegna Genetica all’Università di Ferrara. Oltre ad alcuni romanzi, ha pubblicato L’invenzione delle razze (Bompiani, 2006) e Sono razzista, ma sto cercando di smettere (Laterza, 2008), scritto con Pietro Cheli.

Francesco Cassata
È dottore di ricerca in Storia delle società contemporanne all’Università di Torino. Ha pubblicato A destra del fascismo. Profilo politico di Julius Evola (Bollati Boringhieri, 2003); Molti, sani e forti. L’eugenetica in Italia (Bollati Boringhieri, 2006); Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica (Carocci, 2006) e Le due scienze. Il “caso Lysenko” in Italia (Bollati Boringhieri, 2008).'


Marco Cattaneo
Fisico e giornalista scientifico, è direttore di "Le Scienze".'


Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità delle idee

Da 15 anni

il 24 ottobre, alle 10:30

Palazzo Rosso

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits