Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Incontro
L'universo delle particelle elementari Un'avventura umana alle frontiere delle nostre conoscenze Emmanuel Sauvan
L’esplorazione dell’Universo e delle sue frontiere verso l’infinitamente grande o l’infinitamente piccolo è stata da sempre una delle principali preoccupazioni umane. Uno dei grandi progressi del ventesimo secolo fu quello di mostrare che questi due infiniti sono in effetti intimamente legati. È proprio per comprendere il mondo dell’infinitamente grande che i fisici di oggi studiano in modo dettagliato il mondo dell’infinitamente piccolo, quello delle particelle fondamentali costituenti elementari della materia, al fine di risalire ai primissimi istanti dell’Universo, 14 miliardi di anni fa circa, e comprendere la sua evoluzione. Questi due aspetti verranno affrontati attraverso la presentazione di due importanti esperienze dedicate all’esplorazione di ciascuno dei due infiniti: esperienze che rappresentano grandissime sfide tecnologiche. Antares, frutto di una collaborazione europea, è un telescopio dell’estremo installato nel Mediterraneo, al largo delle coste francesi, a 2.500 metri di profondità. Tale strumento dovrebbe aprire nuove finestre su regioni remote dell’Universo offrendo così la possibilità di straordinarie scoperte. Il LHC, grande collisionatore di adroni, costruito a Ginevra attraverso la collaborazione mondiale di migliaia di fisici, è uno degli strumenti più grandi e complessi che siano mai stati concepiti dall’Uomo. Il suo scopo è quello di sondare la materia il più profondamente possibile e tentare così di rispondere agli interrogativi fondamentali sulla struttura e l’evoluzione del nostro Universo. Questa conferenza vi farà scoprire la nascita e la costruzione di questi strumenti, la loro complessità, ai limiti dei nostri savoir-faire, e la formidabile avventura umana che la loro messa in opera costituisce.
Emmanuel Sauvan
Fisico, chargé de recherche al CNRS, al Centre de Physique des Particules di Marsiglia (CPPM, IN2P3/CNRS e Université de la Méditerranée).'
L’evento fa parte del ciclo Marsiglia - Genova: la cultura della scienza
Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della materia
Da 12 anni
il 24 ottobre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|