newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

I volti
Le emozioni nei tratti del viso
Felice Cimatti, Patrizia Magli, Simona Morini. Modera: Pietro Perconti

Tra tutte le cose su cui è possibile posare il nostro sguardo, i volti sono il più ricco veicolo di emozioni: tra tutto ciò che scrutiamo, nulla è così carico di informazioni come un viso. Tale circostanza ha sempre reso il volto un oggetto di interesse costante e diffuso in ogni pratica simbolica e in ogni ambito del sapere. La scienza contemporanea, oggi, offre numerose scoperte per ripensare il nostro rapporto con i volti. Le neuroscienze cognitive e la neuropsicologia hanno disegnato un quadro nuovo del modo in cui il cervello umano processa gli input a forma di faccia e di cosa succede quando tale elaborazione fallisce. Gli informatici hanno scoperto quale tipo di calcolo è in grado di governare il riconoscimento automatico dei volti e come può prendere corpo la produzione artificiale di una delle molte migliaia di espressioni facciali a cui gli umani sono sensibili, aprendo così la possibilità di promettenti applicazioni tecnologiche. Ma anche l’arte contemporanea e la cultura popolare hanno manifestato un enorme interesse verso l’uso dei volti considerati come simboli e segni dispersi nelle pratiche sociali più diverse. La conferenza si presenta come una occasione per investigare l’intero spettro degli ambiti in cui i volti assumono una importanza cruciale per la nostra esperienza. Lo spirito generale dell’iniziativa consiste nell’enfatizzare l’influenza delle più recenti scoperte scientifiche sul modo comune di considerare la sensazione di guardare un volto.

Felice Cimatti
Insegna Filosofia della mente presso l’Università della Calabria. Ha pubblicato: La scimmia che si parla. Linguaggio, autocoscienza e libertà nell’animale umano (Bollati Boringhieri, 2000); Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo (Bollati Boringhieri, 2004); La mente silenziosa. Come pensano gli animali non umani (Editori Riuniti, 2002); Nel segno del cerchio. L’ontologia semiotica di Giorgio Prodi (Manifestolibri, 2000); Mente, segno e vita (Carocci, 2004); Il volto e la parola. Per una psicologia superficiale (Quodlibet, 2007). È uno dei conduttori del programma radiofonico di attualità culturale di Radio3 Fahrenheit e scrive per le pagine culturali del quotidiano "Il Manifesto".

Patrizia Magli
Insegna Fondamenti di semiologia delle arti presso lo IUAV di Venezia. È esperta di semiotica del visibile e di fisiognomica. Tra i suoi libri: Corpo e linguaggio (Edizioni Espresso, 1980); Il volto e l'anima (Bompiani, 1995); Semiotica. Teoria, metodo, analisi (Marsilio, 2004).

Simona Morini
Insegna Teoria delle decisioni razionali e dei giochi allo IUAV di Venezia. La sua ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la natura e le caratteristiche della razionalità non dimostrativa e l’analisi dei vari modi di concettualizzare l’incertezza (con particolare attenzione alla teoria delle decisioni razionali e dei giochi). Si è occupata di alcuni aspetti applicativi di tali teorie collaborando a programmi di ricerca e formazione per la regione Lombardia, per il Consiglio Superiore della Magistratura, per il Politecnico di Milano e per altri enti pubblici e privati. I suoi ultimi libri sono: Probabilismo (Bruno Mondadori, 2003), E-mail filosofiche. Di grandi idee e problemi quotidiani (Raffaello Cortina, 2006), scritto con Pietro Perconti; Harsanyi (Luiss University Press), scritto con Giulio Giorello. Collabora a riviste e quotidiani, tra cui "Prometeo" e "Il Sole 24 Ore" e coordina il sito di filosofia applicata Rescogitans.

'


Pietro Perconti
Insegna Filosofia della mente all’Università di Messina. Tra i suoi libri: Leggere le menti (Bruno Mondadori, 2003); E-mail filosofiche. Di grandi idee e problemi quotidiani (Raffaello Cortina, 2006), scritto con Simona Morini; Le scienze cognitive del linguaggio (Il Mulino, 2006), curato con Antonino Pennisi; L’autocoscienza. Che cosa è, come funziona, a cosa serve (Laterza, 2008). Collabora con le pagine culturali de "Il Manifesto".'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della mente

Da 15 anni

il 23 ottobre, alle 16:00

Palazzo Rosso

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits