newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Caffè scientifico

Fisica e conoscenza
A cinquant'anni dalla morte di Wolfgang Pauli
Antonio Sparzani

Il libro Fisica e conoscenza, curato da Wolfgang Pauli poco prima della sua morte avvenuta nel 1958, raccoglie un insieme di saggi che ben testimoniano la consapevolezza – che egli sempre ebbe vivissima – del significato più generale di ogni ricerca scientifica, valida non solo per il risultato singolo, ma per il contributo più ampio al sapere. I saggi, percorsi dal tema comune del valore e dei limiti della conoscenza umana, possono essere distinti in due categorie: la prima puntualizza i personali apporti dell'autore e di altri grandi fisici alla scienza contemporanea; la seconda è dedicata a riflessioni sul potere del pensiero e alla validità di alcuni concetti fondamentali della teoria dell'evoluzione biologica e della psicologia dell'inconscio. Lo stile asciutto e rigoroso è animato dal ricordo personale di uomini ed episodi che fanno oggi parte della leggenda della fisica e, più in generale, della conoscenza umana.

Antonio Sparzani
Fisico teorico all’Università Statale di Milano ha svolto per qualche decennio attività didattica e di ricerca nell’area disciplinare che sta fra la fisica teorica e la fisica matematica. Insegna attualmente Fondamenti della fisica e collabora con la cattedra di Filosofia della scienza di quella stessa università, portando avanti con i suoi studenti un percorso di lettura dei classici del pensiero scientifico e non. È autore del libro Relatività, quante storie. Un percorso scientifico-letterario tra relativo e assoluto

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, prot n. Prot. n.AOODGPER 15179 del 20 Sett. 2008.

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della materia

Da 15 anni

il 28 ottobre, alle 11:00

La Passeggiata Librocaffe’

Ingresso: Biglietti Festival

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits