Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Caffè scientifico
Il gusto delle molecole e i gusti del territorio Le ricette della grande salumeria italiana incontrano le creatività e le innovazioni della scienza e degli chef Giovanni Ballarini, Peter Barham, Massimo Bottura, Monica Malavasi, Nicola Silvestri. Modera: Emanuele Bargelli
Mortadelle, cotechini, salami e prosciutti non temono la verifica scientifica. La tradizione della grande salumeria italiana anzi favorisce il confronto tra il gusto delle molecole e il gusto dei territori. L’Italia dei mille comuni, dei mille sapori, delle mille tradizioni accoglie nuove ricette con il sigillo della scienza, dimostrando così vitalità e apertura verso l’innovazione. E proprio dalle terre della grande salumeria, Massimo Bottura, chef di Modena, tra i grandi cuochi italiani, è quello che sperimenta maggiormente i sapori del territorio, rielaborati e ricostruiti attraverso processi scientifici e tecnologici modernissimi. E così, nel corso di un aperitivo scientifico, l’IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, intende proporre l’assaggio dell’“aria di prosciutto”, ma anche fette vere e proprie dello stesso, accompagnate da vini abbinati con maestria. Una degustazione che intende offrire ai palati degli scienziati e del pubblico, prospettive e tradizioni, sapori di una volta e modernità golose. A collaborare all’evento, per ottenere una lettura convincente di questi fenomeni, un professore antropologo alimentare come Giovanni Ballarini, che in un altro incontro sempre al Festival della Scienza affronta il tema di gastronomia e sesso. La tradizione dell’aperitivo, come occasione per apprezzare e gustare i grandi salumi italiani in un clima piacevole, è ormai diffusa non solo in Italia, ma anche in Europa attraverso appositi appuntamenti nelle grandi capitali. Viene riproposta anche a Genova presso "La passeggiata Librocafè", il giorno 1 novembre.
Giovanni Ballarini
Scrittore e antropologo alimentare.
Peter Barham
Docente di fisica all’Università di Bristol.
Massimo Bottura
Chef della Francescana di Modena.
Monica Malavasi
Responsabile IVSI.
Nicola Silvestri
Responsabile IVSI.'
Emanuele Bargelli
Progettista attività didattiche del Festival della Scienza.'
A cura dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), CNR-PSC
L'evento fa parte del ciclo Sapori di scienza
In collegamento a questo aperitivo scientifico le due conferenze del giorno seguente con il prof. Giovanni Ballarini Alle radici della nostra alimentazione: cervello, mano, latte e sesso e con il prof Peter Barham Cosa ci fanno i pinguini in cucina?
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della materia
Da 12 anni
il 1 novembre, alle 19:00
La Passeggiata Librocaffe’
Ingresso: Biglietti Festival
|