Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Lectio Magistralis
L'altro cervello Il mondo inesplorato delle cellule gliali Douglas Fields. Introduce: Marco Cattaneo
I neuroni sono le cellule cerebrali più note. Le cellule della glia invece sono pressoché sconosciute, anche se la loro presenza nel cervello supera di nove volte quella delle cellule neuronali. Oggi, dopo un secolo di ricerche incentrate esclusivamente sul “cervello neuronale”, i neuroscienziati come Douglas Fields, hanno rivolto le loro attenzioni al cosiddetto "altro cervello”, scoprendo una nuova frontiera inesplorata nel già vasto e complesso meccanismo della mente umana. Le cellule della glia sono completamente diverse dai neuroni:non comunicano tramite impulsi elettrici, ma recenti studi hanno dimostrato che comunicano tra loro in parallelo rispetto al circuito neuronale e hanno un ruolo attivo nella trasmissione degli impulsi. Per molto tempo trascurate, le cellule gliali potrebbero nascondere la chiave per lo studio dei pensieri, dell’apprendimento e per il trattamento di malattie del sistema nervoso. Sono affezioni alle cellule della glia che provocano gravi disturbi come il cancro al cervello e la sclerosi multipla; d’altra parte queste cellule intervengono nella riparazione di eventuali lesioni riportate al cervello e alla spina dorsale.
Douglas Fields
Neuroscienziato, autore e ricercatore con esperienza trentennale nel campo dello sviluppo e del funzionamento del cervello, è un’autorità a livello internazionale nello studio delle interazioni tra neuroni e cellule gliali. Direttore della Sezione sulla Plasticità e lo sviluppo del sistema nervoso presso il National Institutes of Health (Usa), è redattore capo della rivista scientifica “Neuron Glia Biology” e collabora come consulente scientifico con il magazine “Scientific American Mind”. Si è specializzato presso le più importanti università americane (tra cui Berkeley, Stanford e Yale) e ha pubblicato oltre 150 tra articoli, libri e ricerche.'
Marco Cattaneo
Fisico e giornalista scientifico, è direttore responsabile della rivista "Le Scienze".'
L’evento è correlato alle conferenze: Quando le particelle si scontrano e Il buco nel mio ippocampo, per i 40 anni di "Le Scienze"
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della mente
Da 15 anni
il 24 ottobre, alle 19:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|