newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Evento Speciale

I premi IgNobel
Marc Abrahams, Dan Ariely, Marie-Christine Cadiergues, David J. Gross, Christel Joubert, Dan Meyer, Brian Witcombe, Massimiliano Zampini

Chi l’ha detto che la scienza deve essere, per definizione, noiosa? Al contrario, proprio dall’osservazione del mondo, si possono scoprire fenomeni tanto bizzarri, quanto affascinanti. È questa la scommessa – decisamente riuscita – dei Premi IgNobel, un riconoscimento dedicato agli studi accademici in apparenza strani, ma sempre svolti con serietà e fondatezza, due pilastri alla base di ogni scoperta scientifica. L’ideatore degli ormai famosi premi IgNobel, Marc Abrahams, presenta anche quest’anno al pubblico del Festival un nutrito gruppo di vincitori in una cerimonia assolutamente speciale. Due gruppi di ricercatori che non sono stati in grado di presenziare alla cerimonia ufficiale, tenutasi ad Harvard il 2 ottobre, saranno premiati proprio al Festival della Scienza: Massimiliano Zampini, che riceverà il premio per la nutrizione vinto insieme a Charles Spence, e i vincitori del premio per la biologia Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert, and Michel Franc. Saranno presenti inoltre Dan Ariely, insignito del premio IgNobel 2008 per la medicina, e i vincitori dello stesso premio nel 2007, Brian Witcombe e Dan Meyer, che spiegheranno anche con dimostrazioni pratiche i risultati della loro ricerca sugli effetti collaterali di cui risentono gli ingoiatori di spade.

Marc Abrahams
È redattore e co-fondatore della rivista umoristico-scientifica “Annals of Improbable Research”. Laureato in Matematica Applicata, nel 1991 fonda la cerimonia del IgNobel Prize: ogni anno, presso l’Università di Harvard, sono assegnati dieci IgNobel Prize. Abrahams ha scritto anche diversi libri sull’argomento.

Dan Meyer
Artista e perfomer statunitense. Mangiatore di spade professionista, è direttore della Sword Swallowers Association International (SSAI). Dal 2007 è anche ipnotista riconosciuto dalla National Guild of Hypnotists. Insieme a Brian Witcombe, ha vinto nel 2007 il Premio IgNobel per la Medicina, con la ricerca sugli effetti collaterali dell’ingoiare spade, pubblicata sul British Medical Journal.

Brian Witcombe
Medico radiologo inglese, insieme a Dan Meyer, è co-autore della ricerca sugli effetti collaterali dell’ingoiare spade, per la quale ha vinto il Premio IgNobel per la Medicina.'


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Da 15 anni

il 24 ottobre, alle 21:00

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits