Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Evento
(Non) giocare col fuoco! – speciale pirobazia Bando al paranormale! Con la fisica si cammina sul fuoco
La pirobazia è l’arte di camminare sui carboni ardenti, da sempre ritenuta una capacità esclusiva di chi possiede doti paranormali. In realtà chiunque può fare “quattro passi” sui tizzoni senza troppi problemi: basta conoscere la fisica! Infatti la brace, che può raggiungere gli 800° C, è un cattivo conduttore di calore: di conseguenza un uomo normale può compiere circa sei passi su di essa senza ustionarsi. La sensazione è la stessa che si prova camminando sulla sabbia al mezzogiorno di Ferragosto. L’unica difficoltà sta nel superare la paura innata del fuoco, un istinto umano primitivo che può essere sconfitto solo con piena fiducia nella scienza. Per dimostrarlo sono state organizzate due serate di pirobazia. Dopo una breve conferenza tenuta da Stefano Bagnasco (CICAP e INFN) e Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, verrà allestito un letto di braci e tutti i partecipanti che lo desiderano potranno cimentarsi con la loro “passeggiata” ardente.
A cura di Sonia Noci, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Genova, Stefano Bagnasco (Cicap), in collaborazione con Andrea Vico. L’evento è realizzato in collaborazione con il CICAP.
Per accedere alla Caserma, è necessario che i gruppi si presentino con una lista completa dei dati anagrafici dei visitatori: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero documento di identità.
La partecipazione all'evento è riservata ai maggiorenni; i minorenni possono assistere.
Gli organizzatori, in caso di condizioni climatiche e ambientali non adeguate, si riservano di annullare l’evento in qualsiasi momento.
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità della materia
Da 20 anni
il 27 ottobre e il 29 ottobre, dalle 21:00 alle 22:30
Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria
|