newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Concerto

Something Connected with Energy
Musiche e immagini di Michael Nyman
Ensemble Sentieri selvaggi
Paola Fre, flauto
Mirco Ghirardini, clarinetto
Luca Segala, sax
Giovanni Hoffer, corno
Andrea Giuffredi, tromba
Andrea Dulbecco, vibrafono
Andrea Rebaudengo, piano
Piercarlo Sacco, violino I
Enrica Meloni, violino II
Thomas Cavuoto, viola
Aya Shimura, violoncello
Alberto Lo Gatto, contrabasso

Carlo Boccadoro, direzione



Dalle immagini alla musica: l’energia come tema conduttore di un grande appuntamento in esclusiva per ERG. In anteprima mondiale a Genova un grande evento speciale a firma di Michael Nyman, che conferma così il suo interesse per la scienza e la sua ormai consolidata amicizia con il Festival: l’esecuzione, ad opera dell’Ensemble Sentieri selvaggi con la direzione di Carlo Boccadoro, di una suite orchestrale composta per l’occasione, accompagnata da un suggestivo montaggio di immagini scattate dallo stesso Michael Nyman e da lui “composte” in movimenti e sequenze ritmiche visive. Una collaborazione collaudata, quella tra Nyman e Sentieri selvaggi, che già nel 2003 li vide protagonisti al Festival della Scienza con ”L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, opera dedicata al testo di Oliver Sacks, a inaugurare una stagione di grandi spettacoli ispirati alla scienza.

Il concerto fa parte dell'evento Una storia di energia insieme a Dal petrolio all'energia. ERG 1938 - 2008. Storia e cultura d'impresa

Michael Nyman:quando nel 1974 pubblicò il saggio Experimental Music: Cage and Beyond non avrebbe mai pensato che il suo contributo sarebbe andato così “oltre”. Nel 1976 fonda la Michael Nyman Band, con la quale forgia il suo stile compositivo, ma anche se i lavori scritti per la sua Band rappresentano la parte principale della sua produzione, Nyman ha scritto musica per diversi tipi di ensemble. Le sue numerose composizioni orchestrali e per ensemble da camera sono eseguite in tutto il mondo, così come le sue opere teatrali, tra cui The Man who Mistook his Wife for a Hat (1986), Man and Boy: Dada (2002) e Love Counts (2005). Nyman ha infine raggiunto la notorietà presso il grande pubblico come compositore di colonne sonore, fra cui le più note sono quelle dei film di Peter Greenaway e Jane Campion.
Attualmente l’opera di Nyman si concentra sull’utilizzo delle proprie immagini. Da qui nasce il libro fotografico Sublime, pubblicato a maggio 2008 dalla casa editrice Volumina, e l’installazione di suoi video alla Tate Modern di Londra, al Museo Reina Sofia di Madrid e al MoMA di New York.

Carlo Boccadoro si è diplomato al Conservatorio di Milano. Dal 1990 la sua musica è presente in tutte le più importanti stagioni musicali italiane ed è stata eseguita da direttori e solisti come Yuri Bashmet, The Smith Quartet, Giovanni Sollima, Moni Ovadia. Nel 2002 il suo brano Bad Blood è stato scelto da RAI/Radio 3 per la Tribuna Internazionale dei compositori organizzata dall’UNESCO. All’attività di compositore affianca quelle di direttore d’orchestra e pianista.

Sentieri selvaggi è un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti in un progetto: avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto, il gruppo è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane, di alcuni tra i maggiori eventi culturali del nostro paese e di importanti festival internazionali.




'


A cura di: Codice. Idee per la cultura. Progetto dedicato a ERG


> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità del linguaggio

Da 9 anni

il 31 ottobre, alle 21:00

Magazzini del Cotone, Sala Maestrale, modulo 10, primo piano

Spettacolo fuori abbonamento

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits