Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Conferenza/Spettacolo
La città fragile Un reading sull'emarginazione Con Beppe Rosso e Filippo Taricco, interverrà Don Gallo
La città fragile, libro uscito a maggio 2008 presso la casa editrice Bollati Boringhieri è un viaggio alla scoperta dei mondi sommersi delle nostre metropoli, seguendo le piste di tre “icone urbane” – lo zingaro, la prostituta e il barbone- che incontriamo ogni giorno ma di cui non sappiamo niente.
I racconti sono il distillato di una ricerca sul campo, il risultato di una stratificazione di stimoli che hanno prodotto la realizzazione di tre spettacoli teatrali per poi approdare alla pagina scritta del libro. I racconti sono una rielaborazione fantastica di fatti cronaca e storie raccolte direttamente cercando di restituire la ricchezza linguistica, l’ironia all’interno del dramma di quel popolo variegato che abita l’altra città che vive parallela a noi.
La presentazione del libro sarà quindi il racconto di un’esperienza diretta dove i due autori, Beppe Rosso e Filippo Taricco, si confronteranno con Don Gallo, mettendo a fuoco le storie, gli incontri coi protagonisti di queste realtà.
Un incontro-presentazione col pubblico che è in primo luogo il racconto di un viaggio nelle parti meno illuminate delle metropoli. Un’occasione per riflettere e guardare alla nostra realtà attraverso gli occhi e il punto di vista degli ultimi.
Beppe Rosso
Attore, regista e autore teatrale, negli anni ottanta fonda la compagnia Granbadò Produzioni Teatrali e collabora con Il Laboratorio Teatro Settimo con cui allestisce numerosi spettacoli tra cui: Dei liquori fatti in casa, Magica medicina, La trilogia della villeggiatura di Goldoni.
Negli anni novanta fonda ed è direttore artistico del festival del Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour; fonda la compagnia teatrale ACTI teatri indipendenti e inizia la collaborazione produttiva con il Teatro Stabile di Torino per il quale scrive e allestisce numerosi spettacoli che affrontano il disagio e l’inquietudine del vivere contemporaneo: Camminanti, Trilogia dell’Invisibilità, Fantasmi d’Acciaio, Keely and Du, Jack e Jill.
Filippo Taricco
Autore teatrale, ha curato un volume sulla punteggiatura per la collana “Holden Maps”, Rizzoli 2001, ha collaborato con Radio 3 Rai e scritto numerosi testi teatrali allestiti dalla compagnia ACTI Teatri Indipendenti e dal Teatro Stabile di Torino.
Don Andrea Gallo
E’ il “Prete di Strada” fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova da sempre impegnato per la pace e per il recupero degli emarginati.
Entra nella diocesi genovese prima in veste di cappellano del carcere di Capraia, poi come vice parroco della Chiesa del Carmine. Per le sue prese di posizione in campo sociale, Don Gallo viene contestato e allontanato dalla Curia nel 1970, nonostante le proteste della città. Accolto da don Rebora, parroco di san Benedetto al Porto, dà vita, insieme a un piccol gruppo, alla sua Comunità.
'
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Area tematica Le diversità delle idee
Per tutti
il 27 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
|