newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Conversazione

L'evoluzione della luce artificiale
Più luce, meno energia
Niccolò Casiddu, Kristin Knappstein

Nei quasi 130 anni di storia dell'illuminazione artificiale, l'innovazione è stata la forza trainante per realizzare lampade via via più luminose, più efficienti e in grado di offrirci un comfort sempre maggiore. La presentazione descrive lo sviluppo dell'illuminazione artificiale, dalla sua nascita alla fine del diciannovesimo secolo, fino ai giorni nostri e alle applicazioni illuminotecniche recentissime caratterizzate dall'intelligenza digitale. Niccolò Casiddu e Kristin Knappstein illustrano alcune tipologie di luci comunemente usate (lampade incandescenti, a scarica di gas e fluorescenti compatte) ed esplorano i cambiamenti nelle applicazioni fino all'arrivo dei LED (diodi a emissione di luce). Presentano inoltre il lighting engineering, uno sviluppo molto recente in questo settore. Infine, l'attenzione viene posta in particolare sull'efficienza energetica, gettando uno sguardo alle soluzioni future, come gli OLED (diodi organici a emissione di luce).

Niccolò Casiddu
Architetto e ricercatore, tiene corsi di Materiali e componenti per il design e di Processi e metodi per la produzione dell’oggetto d’uso nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura (Università di Genova). Qui dirige anche il centro di documentazione sui materiali e le tecnologie innovative AICAD (Atelier d’Informazione e Costruzione per l’Architettura e il Design). Come progettista, architetto, designer e ricercatore si occupa di innovazione delle tecnologie, dei materiali e dei processi produttivi. Dal 2004 è tra i promotori della manifestazione "MeDesign, Forme del Mediterraneo" ed è membro del comitato per la costituzione dei "Magazzini del Design" di Genova, istituzione per la promozione e diffusione della ricerca sul design internazionale.

Kristin Knappstein
Sviluppa il suo percorso professionale in Philips Lighting Aachen, ricoprendo il ruolo di quality manager e poi international product manager per il settore Halogen Lamps, marketing manager per il settore Special lamps e poi per Enterntainment & Speicial Lighting. Dal 2006 è business development manager per il settore OLED.'


La conferenza collegata alla mostra Oltre i sensi

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della tecnologia

Da 15 anni

il 30 ottobre, alle 10:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio

Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits