Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
>
|
|
Evento Speciale
A come Ambiente Carlo Degiacomi
Questa conferenza presenta il libro e il Museo omonimi, ricorrendo a strumenti interattivi, materiali da maneggiare, video, animazioni flash, personaggi curiosi… Perché è possibile, a tutte le età, essere “eco-informati”: diventare un po’ esperti di aria, di energia, di alimentazione, di acqua, di rifiuti, per adottare “buone pratiche”, modificare le abitudini ed essere più “leggeri” con l’ambiente.
Il Museo A come Ambiente è promosso da Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte e altri 14 soci, in una ex-fabbrica in corso Umbria 90 a Torino. E’ l’unico museo in Europa che si occupa di attualità ambientale e tratta i temi che ognuno di noi ha “sotto il naso” (energia, mobilità, rifiuti, acqua, l’infinitamente piccolo). Gli animatori aiutano ad utilizzare gli oltre 150 exhibit: un linguaggio interattivo e multimediale esaltato dal metodo del Museo: conoscere e giocare… Il Museo, che ha fornito a Editoriale Scienza la sua consulenza scientifica per il libro “A come Ambiente” (2008), con i suoi animatori propone ad ognuno di divertirsi, ma anche di chiedersi seriamente “che cosa posso fare io?” nella vita quotidiana. Oltre 50.000 presenze annue di visitatori, classi e famiglie che visitano i percorsi delle aree principali e partecipano ai numerosi laboratori manuali e scientifici. Due info-container itineranti portano sezioni del museo nelle piazze e nelle fiere, in mezzo alla gente (sui temi dell’impronta ecologica e dell’energia).
Il Museo è conosciuto anche come una originale “officina” di ideazione e realizzazione di exhibit e strutture museali per terzi, su qualsiasi argomento di divulgazione.
Carlo Degiacomi
Direttore del museo torinese "A come Ambiente".'
|
|
> indietro > scarica |
|
|
Da 12 a 14 anni
il 3 novembre, alle 11:00
Scuola Media Luca Cambiaso
Ingresso riservato agli alunni delle scuole ospiti dell'iniziativa.
|