newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
Aree tematiche
Il festival giorno per giorno
Tipologia di evento

il Festival in Liguria

>Partnership internazionali

>il Festival a emissioni zero

>informazioni utili
>biglietteria on line
>biglietterie ed infopoint
>galleria fotografica
>spettacoli fuori abbonamento
>il Festival accessibile
>ristoranti amici del Festival
>la libreria del Festival

>mappa


cerca nel programma
cerca
>ricerca avanzata
Laboratorio

Made in Natura


E' un percorso interattivo per scoprire i retroscena biomimetici di alcuni animali e vegetali, che sveleranno il proprio meccanismo di sopravvivenza, frutto dell’evoluzione e del perfetto adattamento all’habitat. La scienza si occupa della rielaborazione in chiave tecnologica dei meccanismi naturali e ci insegna che molte soluzioni esistono già in natura.
Sono tre gli exhibit interattivi con cui il visitatore si può confrontare: Nature high tech, Scoperte d’autore.
Nel primo, abilità e percezione vengono messe alla prova con semplici provocazioni per comprendere cosa possiamo copiare e imparare dalla natura. Nel secondo, un gioco per stimolare la memoria di ciò che abbiamo imparato sui banchi di scuola: il visitatore dovrà associare al nome di grandi scienziati del passato la loro scoperta.
Oltre a questi exhibit saranno presenti: "Il Rizzacapelli"; "Parabole acustiche"; "Centralino pazzo" e "Paradosso Meccanico".
Con "il Rizzacapelli" salite sulla pedana, chiudete gli occhi per qualche secondo, poi riapriteli e guardatevi nello specchio: i vostri capelli sono dritti come gli aculei di un istrice e fluttuano magicamente nell’aria. Miliardi di innocui elettroni stanno percorrendo il vostro corpo,raggiungendo la punta dei capelli. "Le parabile acustiche" sono ungioco che permette di focalizzare i suoni a distanza. Due parabole concentrano le onde sonore emesse in prossimità di uno dei due padiglioni e le ritrasmettono all'altra estremità. Un intreccio di tubi per incanalare la voce renderà più complicato di quanto si pensi capire chi ci sta parlando attraverso i diversi microfoni. Ecco il "Centralino Pazzo".
Il "paradosso meccanico" vi farà scoprire che facendo rotolare il doppio cono lungo il piano inclinato alla fine della discesa questo tenderà a risalire.
Spontaneamente i corpi tendono ad assumere la posizione di equilibrio nella quale il baricentro è il più basso possibile. In questo caso il doppio cono sale ma il suo baricentro scende!



A cura di Regione Piemonte - Direzione Cultura -Experimenta

> indietro  > scarica
Area tematica
Le diversità della tecnologia

Da 6 a 11 anni

dal 23 ottobre al 2 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi

Magazzini del Cotone - testata di molo

Ingresso: Biglietti Festival

>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits