>
>
>
>
>
>
Contatti
Ex Libris Comunicazione s.r.l. Torino - via Palazzo di Città 21
Roma - via Zanardelli 34
Milano - via Giulio e Corrado Venini 25
tel +39 011 5695614
fax +39 011 19785300
e-mail ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it
Ufficio Stampa
Carmen Novella (responsabile): c.novella@exlibris.it
Chiara Rizzo c.rizzo@exlibris.it
Sala Stampa
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato.
Tel. 010 561119
Fax 010 5740534
|
|
25 Ottobre 2008 Premi Ig Nobel: quando la scienza fa ridere
È tornato al Festival della Scienza di Genova per il secondo anno consecutivo lo spettacolo dei Premi Ig Nobel, riconoscimento riservato alle ricerche più divertenti, ancorché scientificamente ineccepibili: «studi che subito fanno ridere, ma poi ti spingono anche a pensare», come li ha descritti l'istrionico Marc Abrahams, matematico e fondatore della rivista Annals of Improbable Research, nonché inventore degli awards nell'ormai lontano 1991.
L’evento, tenutosi venerdì 24 ottobre 2008 in un Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale gremito soprattutto di giovani, ha avuto però i risvolti della prima assoluta. Tradizionalmente, infatti, per ricevere il Premio Ig Nobel i candidati devono recarsi alla cerimonia ufficiale ad Harvard, che ha avuto luogo circa un mese fa. Quest'anno alcuni dei premiati non sono potuti andare negli Stati Uniti e gli organizzatori hanno deciso di svolgere una seconda premiazione europea, scegliendo come sede proprio il Festival della Scienza. Abrahams ha ringraziato per l’ospitalità Manuela Arata, Presidente del Festival: «È una vera forza della natura: qualunque cosa dobbiate organizzare, una festa, un matrimonio o un trattato di pace, rivolgetevi a lei».
Come da tradizione, i riconoscimenti sono stati consegnati da un vincitore del “vero” Premio Nobel, David Gross, premiato nel campo della Fisica nel 2004 e a sua volta ospite della manifestazione genovese. «Il senso dell'umorismo è molto importante nel nostro lavoro», ha detto Gross. «Spesso ci immergiamo completamente in avventure rischiose, nelle quali è necessario saper anche ridere».
Tra i vincitori del 2008 è stato premiato anche uno scienziato italiano, Massimiliano Zampini dell'Università di Trento, che ha studiato come modificare elettronicamente il suono delle patatine per farle sembrare più fresche. A lui è andato il Premio Ig Nobel per la Nutrizione. «Questa ricerca - ha spiegato Zampini - dimostra come il mangiare sia un'esperienza multisensoriale che non riguarda solo il gusto».
Un altro ospite del Festival della Scienza, Dan Ariely, ha ricevuto il riconoscimento nel campo della medicina per una ricerca grazie alla quale ha scoperto che i farmaci più cari funzionano meglio di quelli a buon prezzo: «ho iniziato ad occuparmi di medicinali placebo dopo un grave infortunio che mi ha costretto a stare molto tempo in ospedale; in seguito mi sono concentrato sul loro rapporto con il mercato».
L’Ig Nobel per l’Economia è andato a un gruppo di scienziati dell'Università del New Mexico, grazie a una ricerca che dimostra come le lap dancers guadagnino molte più mance nel periodo dell'ovulazione, mentre per la Biologia sono state premiate le ricercatrici francesi Marie-Christine Cadiergues e Christel Joubert, che hanno verificato scientificamente che le pulci dei cani saltano più in alto di quelle dei gatti. «I nostri esperimenti si sono svolti nel 2000, in contemporanea con le Olimpiadi di Sydney, e in qualche modo sono stati a loro volta dei giochi olimpici, solo fatti da pulci».
La serata degli Ig Nobel in trasferta ha ospitato anche un vero e proprio spettacolo di prestigio. Merito di Brian Witcombe, radiologo inglese già vincitore dell’Ig Nobel per la Medicina con uno studio sugli effetti collaterali dell'ingoiare spade. «L'obiettivo della mia ricerca era dimostrare che si tratta di una pratica molto pericolosa» ha affermato Witcombe. «Il messaggio? Non fatelo mai». Ma qualcuno lo ha fatto, proprio venerdì sera: è stato Dan Meyer, uno dei mangiatori di spade più famosi del mondo. Collaboratore di Witcombe nella ricerca scientifica, Meyer ha dato prova della sua arte, coinvolgendo attivamente nello show il Nobel David Gross e la Presidente Manuela Arata.
Genova, 25 ottobre 2008
> indietro
> scarica doc
|
|
|