newsletter amici del festival
animatori hotel a Genova
area clienti galleria fotografica
cerca nel programma
cerca
ricerca avanzata
>comunicati
>accrediti stampa
>cartella stampa
>rassegna stampa
>sala stampa 2007
>galleria fotografica


Contatti

Ex Libris Comunicazione s.r.l.

Torino - via Palazzo di Città 21
Roma - via Zanardelli 34
Milano - via Giulio e Corrado Venini 25
tel +39 011 5695614
fax +39 011 19785300
e-mail ufficiostampa@exlibris.it
www.exlibris.it

Ufficio Stampa
Carmen Novella (responsabile): c.novella@exlibris.it
Chiara Rizzo c.rizzo@exlibris.it


Sala Stampa
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato.
Tel. 010 561119
Fax 010 5740534

28 ottobre 2008
Michael Nyman presenta in esclusiva la nuova opera Something Connected With Energy

La musica di Michael Nyman sarà la protagonista di un appuntamento speciale, venerdì 31 ottobre, al Festival della Scienza di Genova. Il grande compositore britannico, che arriverà in città giovedì, presenterà alle 21 alla Sala Maestrale nei Magazzini del Cotone la sua nuova opera Something Connected With Energy, una suite orchestrale composta appositamente per il Festival. Ispirato dai temi dell’energia, Nyman non si è limitato a scrivere la partitura musicale, ma ha anche scelto e “montato” le immagini che accompagneranno lo spettacolo in suggestive sequenze ritmico-visive. L’opera sarà eseguita dall’ensemble Sentieri Selvaggi, con la direzione di Carlo Boccadoro.

Nato a Londra il 23 marzo 1944 e diplomato alla Royal Academy of Music, Michael Nyman è considerato oggi uno dei maggiori compositori viventi. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per le musiche da film (la lunga collaborazione con Peter Greenaway, la colonna sonora di Lezioni di piano di Jane Campion), in oltre trent’anni di carriera ha scritto decine di opere che hanno attraversato in modo trasversale il panorama della musica classica e contemporanea: dalle sinfonie per grande orchestra alle suite da camera, dagli spartiti per rappresentazioni teatrali alle composizioni minimaliste per pianoforte (al minimalismo, nel 1974, dedicò anche un importante saggio critico Experimental Music: Cage and Beyond).

Già collaboratore della prima edizione del Festival della Scienza nel 2003, quando presentò l’opera L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Nyman torna nel capoluogo ligure su invito del Festival e del Gruppo Erg. L’anteprima mondiale di Something Connected With Energy rientra infatti in un progetto più ampio, Una storia di energia, organizzato per celebrare i settant’anni dell’impresa multienergy. Poche ore prima del concerto, venerdì alle 17.30 nella Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, verrà presentato in anteprima il libro Dal petrolio all’energia. ERG 1938-2008. Storia e cultura d’impresa, edito da Laterza in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone. Fino al 4 novembre, prosegue invece a Palazzo della Borsa la mostra LumineScienza, un percorso multimediale e interattivo che utilizza la metafora della luce espressa da una lucciola per invitare il pubblico a una riflessione sul rapporto quotidiano con l’energia.

Genova, 28 ottobre 2008




> indietro   > scarica doc



>> english version   > area riservata   > contatti   > accessibilità   > credits